Eventi in programma

La nostra Scuola di Musica ha inteso rileggere in chiave moderna la favola musicale “Pierino e il lupo” – opera del compositore russo Sergej Prokof'ev, scritta nel 1936 – grazie al pianista e compositore Matteo Forlani e alla scrittrice e attrice Gaia Conventi, entrambi facenti parte della nostra realtà associativa.

 

 

Il Maestro Forlani ha riadattato la parte musicale , in origine strutturata per l'esecuzione orchestrale ; Gaia Conventi, invece, mantenendo ritmo e struttura del testo originale, ha riscritto la vicenda rendendola attuale e apprezzabile al giovane pubblico. Se prima “Pierino e il lupo” presentava la realtà rurale e il bosco come elemento da temere per via del lupo, in questa versione moderna – “Pierino e il bullo” – il pericolo da sconfiggere è il bullismo.

 

 

Grazie agli strumenti che andranno a dare voce ai partecipanti a una gita scolastica, verrà dimostrato come unirsi in un comune proposito – affrontare il bullo – sia impulso primario alla crescita individuale e aggregativa, esattamente come accade con la musica d'insieme.

Tutto ciò a ulteriore dimostrazione che la musica, nella sua dimensione più ampia e applicata agli intenti più vari, riesce sempre ad accomunare obiettivi e a renderli di gradevole fruibilità.

Eventi passati

Ottobre, mese musicale!

Guarda sulla locandina i nostri corsi, decidi quale strumento vuoi provare e poi contattaci  con un messaggio al numero  334 861 5114:

i nostri insegnanti ti chiameranno per concordare una lezione di prova.